Eventi e Partner

Presepe di sabbia a Scorrano…

Nella città ormai famosa in tutto il mondo per le “Luminarie", e nonché città natale della cantante italiana “Dolcenera", è andata in scena una raffigurazione del presepe davvero molto particolare. Noi di BlogConnection Agency, siamo andati a visitare questa rappresentazione, che è stata allestita nel più antico monumento di Scorrano, ossia, il “Convento degli Agostiniani".  Una scena artistica che può essere visitata sino al 6 gennaio 2019, ed è un evento promosso, ideato ed organizzato dall’associazione “Promuovi Scorrano".

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

In questa occasione, gli ideatori dell’evento, hanno cercato di portare nel cuore del Salento, un qualcosa che sino a oggi nel  sud d’Italia, non si era visto.

Per farlo, hanno scelto uno dei palazzi più antichi della città di Scorrano, e l’estro di artisti di fama internazionale che hanno dato un tocco incantevole alle loro opere. Sculture create con l’uso della sabbia, ma precisamente con l’uso del “Tufo di Acquarica del Capo", precisa mentre eravamo in visita, una delle rappresentanti dell’associazione. Tufo, dicevamo, che viene lavorato con l’acqua, e prima ancora di essere elaborato, viene pressato per dare la possibilità della creazione.

Gli artisti, protagonisti di questo tocco geniale, ha detta della rappresentante dell’associazione organizzatrice, hanno studiato tutto il territorio salentino per produrre le loro opere. Visitando i luoghi che rappresentano il barocco leccese, come la città di Lecce, e visitando quei luoghi sensibili che dessero aiuto nella raffigurazione. In più, hanno cercato in maniera scrupolosa, la miglior sabbia, il miglior tufo, per riuscire a realizzare ciò che in questo post vi mostriamo e ciò che noi abbiamo potuto ammirare con i nostri occhi.

Il villaggio di Betlemme è stato curato dall’artista Leonardo Ugolini, la natività è stata curata da Marielle Heessels, i Re Magi curati da Mac Davide (che seguono la stella cometa) e Lucas Brugemmans.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Veramente un colpo d’occhio impressionante, una cura precisa dei dettagli e una ricerca verso la perfezione dell’espressività della rappresentazione. Guardare la composizione artistica, ti lascia anche un messaggio chiaro e preciso.

La rappresentazione è possibile visitarla nei giorni feriali dalle 15.00 alle 22.00, mentre nei giorni festivi oltre all’apertura pomeridiana e possibile visitarla anche al mattino dalle 9.30 alle 13.30.

Seguirà un servizio a cura di BlogConnection Agency che sarà visibile sul nostro canale ufficiale di Youtube, e ti invitiamo ad andarlo a seguire.

Foto Gallery: @Copyright BlogConnectionAgency – tutti i diritti riservati

About the author

Alessandro Bagnato

Fondatore e responsabile area commerciale
Nato a Milano nel 1984, attualmente risiede nel cuore del Salento, a Giurdignano con la sua famiglia. Sposato, padre di un bimbo di quasi 4 anni.
Esperto in Comunicazione Digitale
Dott. In Filosofia e Scienze Umane
Ceo di BlogConnection Agency
Email: info@blogconnectionagency.eu
commerciale@blogconnectionagency.eu

Add Comment

Click here to post a comment